DISEGNO DAL VERO

Per tutti gli amanti delle arti visive che vogliono migliorare nel disegno di osservazione, nell’anatomia, nel disegno dal vero.

GIOVEDÌ 20.00-22.00

Panoramica

Proponiamo incontri settimanali di DISEGNO DAL VERO con modelli di posa in una sala da teatro illuminata solo da fari di scena. Iniziano ad ottobre e terminano a maggio, si tengono ogni giovedì dalle 20.00 alle 22.00. Il mese é composto da due incontri di DISEGNO DI NUDO DAL VERO e due incontri di QUADRI VIVENTI, ossia rievocazione dal vero di dipinti antichi con modelli di posa.

Ogni mese verrà proposto un diverso autore fondamentale della storia dell’arte. Questo significa che il percorso che sceglierete di seguire é personalizzabile, permettendovi di iscrivervi per un solo incontro, un mese, oppure per più mesi.

 

Per chi sono adatti

Il disegno dal vero é consigliato a tutti i livelli. Fondamentale per chi si approccia per la prima volta al disegno per migliroare l’osservazione, come per i disegnatori e pittori esperti per tenersi in allenamento e sperimentare nuovi approcci o tecniche. La pratica è il miglior metodo per migliorare nelle arti, questa appuntamento fisso permette a tutti gli appassionati d’arte di progredire nel proprio metodo in un ambiente amichevole e informale.

 

Svolgimento delle Lezioni

Ogni lezione di Disegno di Nudo inizia con degli sketch rapidi, per proseguire con pose man mano più lunghe.  Quadri viventi inizia con una breve introduzione sull’autore del mese, prosegue poi proponendo una posa lunga del quadro scelto, e si conclude con qualche variazione sul quadro proposto. Al termine della lezione gli insegnanti rimangono a disposizione per un rinfresco in compagnia, in cui conoscersi, chiacchierare e volendo avere consigli personali sui propri lavori e sul proprio percorso artistico.

Ogni mese comprende:

  • 2 serate di disegno di nudo dal vero
  • 2 serate di quadri viventi
  • Tutto il materiale é incluso
  • modelli di posa, costumista, insegnanti
  • Rinfresco a fine lezione

Docenti del Corso

Andrea Olgiati

Disegno, Fumetto

 

Andrea De Carli

Disegno

 

Deborah Erin Parini

Costumista

 

come raggiungerci

Le nostre lezioni si tengono in una splendida villa ottocentesca affacciata su piazza G. Pedrazzini a Locarno(Svizzera).

PROGRAMMA DISEGNO DAL VERO 2019/2020

DISEGNO DAL VERO SCHIELE

10/17/24/31 Ottobre 

Il suo lavoro è noto per l’intensità espressiva, l’introspezione psicologica e la comunicazione del disagio interiore attraverso i suoi numerosi ritratti. I suoi soggetti sono spesso uomini e donne che posano nudi; corpi contorti, figure spesso non completate nella loro interezza.

SCOPRI DI PIÙ

DISEGNO DAL VERO CARAVAGGIO

7/14/21/28 Novembre 

fu uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi, assurto a fama universale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio. I suoi dipinti combinano un’analisi dello stato umano, sia fisico, sia emotivo, con uno scenografico uso della luce.

SCOPRI DI PIÙ

DISEGNO DAL VERO FRIDA KAHLO

5/12/19 Dicembre 

Frida Kahlo è stata un’artista coraggiosa, capace di trasformare la sofferenza in ispirazione, le sconfitte in capolavori, plasmando opere che sono un urlo orgoglioso e potente alla sfida del vivere.

SCOPRI DI PIÙ

DISEGNO DAL VERO PICASSO

9/16/23/30 Gennaio 

Irascibile, superbo, geniale: se si parla di pittura non si può non pensare a Pablo Picasso, capace con le sue opere di imprimere un solco storico nell’arte del Novecento, tra chi l’ha preceduto e tutti quelli che lo hanno seguito.

SCOPRI DI PIÙ

DISEGNO DAL VERO KLIMT

6/13/20/27 Febbraio 

Eleganza, sensualità, evanescenza: nelle opere di Gustav Klimt riecheggia la voce delle atmosfere magiche di un’epoca che forse non è mai esistita ma che molti ricordano col nome di “Belle Epoque”.

SCOPRI DI PIÙ

DISEGNO DAL VERO RIBERA

5/12/19/26 Marzo 

Prima di lui, il pittore faceva il ritratto solo ai grandi signori del suo tempo, i prelati, gli artisti, i borghesi; dipingeva talora ragazze del popolo, ma purché fossero belle. Il Ribera, invece, avrà cura di non ritrarre che mendicanti, l’uomo del popolo, l’uomo della strada, il paesano di Valenza, il marinaio del golfo di Napoli.

SCOPRI DI PIÙ

DISEGNO DAL VERO VAN GOGH

9/16/23/30 Aprile 

Geniale, folle, visionario. Vincent van Gogh può essere considerato il pioniere dell’arte contemporanea, padre dell’Espressionismo ed emblema dell’artista tormentato. 

SCOPRI DI PIÙ

DISEGNO DAL VERO VELASQUEZ

7/14/21/28 Maggio 

Velázquez è conosciuto soprattutto come ritrattista. I volti dipinti dall’artista spagnolo sono dotati di grande espressività, che l’artista riesce a evocare grazie anche all’attento uso delle luci e dei chiaroscuri, arte in cui era maestro l’italiano Caravaggio.

SCOPRI DI PIÙ

DISEGNO E PITTURA

Corsi sulle tecniche classiche di disegno, dall’anatomia, alla paesaggistica, alla teoria del colore, tra storia dell’arte e pratica in atelier.

SCOPRI DI PIÙ

TARIFFE

DISEGNO DAL VERO

 

 

Tecnica: matita, carboncino, sfumino, sanguigna, etc.

Durata di ogni mese: 4 serate

Contenuto di un mese: 2 incontri di nudo dal vero & 2 incontri quadri viventi

Frequenza: una volta a settimana

Giorno: Giovedì

Orario: 20.00-22.00

Luogo: Spazio Elle /Cambusa Teatro (Locarno)

Iscrizione: una serata singola, 1 mese, 2 mesi, 4 mesi oppure 8 mesi

140chf

un mese completo

TARIFFE

 

  • UNA SERATA SINGOLA 40CHF

  • 1 MESE(DICEMBRE) 3 SERATE 100CHF

  • 1 MESE 4 SERATE 140CHF

  • 2 MESI 8 SERATE 260CHF

  • 4 MESI 16 SERATE 480CHF

  • 8 MESI 32 SERATE 920CHF

Aiuto allo studio per Studenti/AI/AVS: Ogni caso é differente e crediamo che ognuno debba poter seguire la propria passione. premi qui per richiedere un aiuto allo studio.

Interessa? contattaci!

Desidero ricevere informazioni via:

Vorrei iscrivermi a:

Insegnanti

Proponiamo solo Lezioni con Insegnanti professionisti in diversi ambiti delle arti visive, con esperienza sia nella didattica che nell'ambito artistico.

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre attività, sconti speciali e inviti ad eventi!